”Luoghi del Cuore FAI” Data Stampa sostiene Orvinio (Ri)

Orvinio, un paese incantato lontano dalle tradizionali rotte del turismo, immerso nei boschi della Sabina ,  pietre dolcemente levigate dalla storia, un castello che sembra uscito dalle fiabe, pace, tranquillità, aria pulita e fresca,  fra i suoi vicoli e gli acciottolati pare di sentire le voci degli artigiani che lo popolavano nel medioevo. Vivono quasi sospesi nel tempo i 400 abitanti di questo borgo, uno dei tanti gioielli che adornano l’Italia, custodendo  tradizioni secolari di arte cultura e gastronomia.

Il paese è paternamente dominato  dal castello  dei Marchesi Malvezzi Campeggi  che, amorevolmente,  i proprietari  hanno  preservato dall’incuria del tempo.  All’imponente struttura sono abbarbicate le case, un presepe sospeso fra le dolci colline del reatino.

E’ questo il borgo che Data Stampa ha deciso di sostenere al concorso “i Luoghi del cuore” », IX edizione promossa dal Fai  in collaborazione con Intesa SanPaolo.

Proprio la  Media Agency più importante d’Italia, che fornisce servizi di media monitoring  in tempo reale alle più grandi realtà istituzionali ed aziendali del paese, ritenendo che Orvinio sia uno fra le tante meraviglie d’Italia da preservare,  pensa che ognuno debba ritagliarsi spazio per se stesso e coltivare l’ozio, nel senso dell’otium romano e questo borgo è l’ideale in tal senso.

Tutti possono votare per Orvinio tramite sito https://www.fondoambiente.it/luoghi/citta-di-orvinio?ldc),  l’app Fai e nelle filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo , il contributo per i  più votati va da 30 a 50mila euro, oltre a 5.000 euro per chi supera i 50mila voti. I contributi verranno utilizzati per progetti di recupero e restauro.

Seguono i servizi televisivi che hanno trattato l’argomento:

16/06/2018 TGR LAZIO Ore 19:35:00 RAI 3

17/06/2018 RAI NEWS 24 Ore 16:00:00 RAI NEWS 24

25/06/2018 BUONGIORNO REGIONE LAZIO Ore 07:30:00 RAI 3

25/06/2018 BUONGIORNO REGIONE LAZIO Ore 07:30:00 RAI 3