Data Stampa - La sede della Direzione

Eccoci!

Febbraio 1981, ore 3.00 – Via Giuseppe Ferrari, Roma:
“Chi ha spostato la manchette sulla fotocopiatrice?”
“Mille volte vi ho detto di controllare le lame delle taglierine”
“Avvisate i fattorini che oggi cambia il giro di consegne”

Queste erano le frasi tipiche del nostro lavoro, 36 anni fa.

Un lavoro di pochi coraggiosi, iniziato per sfida, intuendo che forse ci poteva essere un mercato che andasse oltre il ritaglio, oltre la mera rassegna “a parola”.

Poi ci siamo evoluti, in linea con il progresso tecnologico ed i nuovi fabbisogni della clientela in tema di comunicazione.

In tale ambito, a differenza di quasi tutto il settore, tra il fare ed il comprare (make or buy) abbiamo sistematicamente scelto il fare. E’ sicuramente costato di più ed ha richiesto più tempo ma abbiamo seguito questa scelta convinti, da sempre, che le competenze core di un’azienda non si esternalizzano.

Così oggi possiamo affermare con orgoglio di essere la prima e unica società del settore a utilizzare piattaforme proprietarie (OAS, Orazio e Picoweb) per la visualizzazione, consultazione e gestione integrata di tutte le informazioni tratte dai media: articoli di giornali, clip TV e radio, comunicati stampa, notiziari delle agenzie stampa, articoli di siti e blog, tweet e post.

La logica del realizzare, costruire al proprio interno è valso non solo per la tecnologia ma anche per le risorse umane, dove “le strutture portanti” della società hanno un’anzianità media superiore ai 15 anni. Solo in questo modo, gestendo un giusto mix tra storia ed innovazione siamo e siamo stati in grado di capire a volo le esigenze degli uffici stampa e/o comunicazione dei nostri clienti, pubblici e privati, la cui loyalty media supera i 10 anni.

Facevamo 80 milioni di lire. Oggi, sempre in lire, abbiamo raggiunto i 25 miliardi.

Siamo ormai circa 250 addetti, suddivisi fra le due sedi principali di Roma e Milano e le 18 sedi regionali. I clienti sono oltre 400, monitoriamo oltre 4.000 testate, 100 emittenti televisive, 300.000 siti e blog e i principali social media. Produciamo ogni anno più di 100.000 rassegne stampa.

Abbiamo capito di essere cresciuti anche dalle domande dei nostri clienti, mutate nel tempo.

Siamo passati dal “come avete fatto a bucare da Paese Sera quell’articolo di…?” a “dovremmo confrontarci sul tono positivo che avete attribuito a quel post” o “nel report in inglese sulla nostra acquisizione previsto per oggi ricordate di evidenziare la crossmedialità della notizia”.

A fianco di questo costante cambiamento, una sola cosa non ha subito modifiche: il livello di servizio alla clientela. Era ed è l’unica stella cometa della nostra filosofia lavorativa, fin da quando realizzavamo e consegnavamo la rassegna con i motorini nonostante Roma fosse bloccata dalla neve.

Oggi, assoluti protagonisti anche nell’era digitale, vogliamo essere ancora più vicini ai i nostri clienti attraverso i canali che la moderna comunicazione mette a disposizione, a partire da questo Blog.

Data Stampa - La sede operativa di Roma